Sei pezzi facili by Richard Feynman

Sei pezzi facili by Richard Feynman

autore:Richard Feynman
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 8845915514
editore: Adelphi
pubblicato: 2012-06-22T22:00:00+00:00


Perché è andata proprio costì

Perché la fisica pos­sa es­sere utile al­le altre scienze in modo teorico, oltre che per il suo contributo nell'invenzione degli strumenti, oc­cor­re che la scienza in questione fornisca al fisico una descrizione del suo og­get­to di studio in un linguag­gio che il fisico pos­sa capire. Si può chiedere: «Perché la rana salta?» e il fisico non sa rispondere. Se gli dicono cos'è una rana, di quante molecole è fat­ta, che c'è un nervo lì, uno là, ecc., al­lora è diverso. Se ci dicono, più o meno, com'è la Ter­ra, o come sono le stel­le, al­lora pos­sia­mo fare previsioni. Affinché la teoria fisica sia di qualche utilità, dob­biamo sapere dove stan­no gli atomi. Per capire la chimica, dob­biamo sapere esat­ta­men­te quali atomi ci sono, altrimenti non pos­sia­mo analiz­zare niente. Questa è solo una del­le limitazioni, na­tu­ral­men­te.

C'è un altro tipo di problema nel­le scienze sorel­le che non esiste in fisica; potrem­mo chiamarla, in mancanza di termini migliori, la «questione storica». Perché è andata proprio così? Quando avremo capito tut­to in biologia, vor­remo sapere come sono ar­rivate qui tut­te le cose che vivono sul­la Ter­ra. Esiste la teoria dell'evoluzione, parte importante del­la biologia. In geologia, non solo vogliamo sapere come si formano le montagne, ma come si è formata la Ter­ra all'inizio, l'origine del sistema solare, ecc. Questo, na­tu­ral­men­te, ci porta a voler sapere che tipo di materia c'era nel mondo. Come si sono evolute le stel­le? Quali erano le condizioni iniziali? Questo è il problema storico dell'astronomia. Molto si sa sul­la formazione del­le stel­le, la formazione degli elementi di cui siamo fat­ti, e perfino un po' sull'origine dell'universo.

Ma in fisica non c'è alcuna questione storica. Non esistono problemi tipo: «Ecco le leg­gi del­la fisica, come mai sono proprio queste?». Non pensiamo, al momento, che le leg­gi del­la fisica siano in qualche modo variabili nel tempo, che pos­sano es­sere state diverse nel pas­sato. Na­tu­ral­men­te è pos­sibile, e non ap­pena scopriremo che è così, la questione storica in fisica verrà inserita nel resto del­la storia dell'universo, e al­lora i fisici si por­ran­no gli stes­si problemi degli astronomi, i geologi e i biologi.

Infine c'è un problema fisico comune a molti campi, molto antico e non ancora risolto. Non è il problema di trovare nuove par­ti­cel­le fondamentali, ma qualcosa lasciato in sospeso molto tempo fa, più di cento an­ni. Nes­suno è mai riuscito ad analiz­zarlo matematicamente in modo sod­disfacente, nonostante la sua importanza nel­le scienze sorel­le: è l'analisi dei fluidi circolanti, o fluidi turbolenti. Osservando l'evoluzione di una stel­la, si ar­riva a un punto in cui si capisce che sta per iniziare la convezione, e poi non si riesce più a prevedere niente. Qualche milione di an­ni più tardi la stel­la esplode, ma non si riesce a darne una ragione. Non riusciamo ad analiz­zare il tempo meteorologico. Non conosciamo i mec­canismi dei moti che av­vengono all'interno del­la Ter­ra. La forma più semplice del problema è: si prende un tubo molto lungo e si pompa acqua dentro ad alta velocità. Ci chiediamo: per



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.